Eutronica

jobot

Eutronica è una start-up innovativa che nasce nel 2015, sviluppata attraverso il contributo interdisciplinare di un gruppo di imprese aderenti alla Rete di Imprese”Percorsi Erratici”. Quest’ultima è stata istituita dalle Camere di Commercio di Forlì−Cesena e Ravenna, e gestita da C.I.S.E (Centro per l’Innovazione e lo Sviluppo Economico), oltre che da esperti nei campi della finanza, dell’ICT, della meccanica, dell’elettronica, dei materiali e di molte altre discipline quali l’epistemologia e l’estetica.

Il primo progetto di Eutronica è Jobot®. Un veicolo autonomo da interno (AGV: Automated Guided Vehicle) progettato per la movimentazione di piccoli carichi, il trasferimento di piccole attrezzature e piccoli lotti di componentistica, la consegna di documenti e così via. Ha lo scopo di risolvere esigenze di snellimento della produzione e ottimizzare tutto ciò che non è facilmente standardizzabile all’interno di un’organizzazione.

Oltre alla riduzione dei costi interni derivanti dalle attività precedentemente accennate, che si calcola non siano mediamente inferiori ad un 15-20% del costo della mano d’opera di un’impresa, l’AGV è pensato per migliorare le condizioni di lavoro degli esseri umani ed essere quindi un “compagno di lavoro dell’operaio, non il suo sostituto”.

Si tratta di un sistema di trasporto compatto ed efficiente che si muove all’interno di rotte programmate eseguendo semplici missioni da stazioni di carico e scarico a centri di lavoro. Jobot è interamente progettato e costruito in Italia, ma è appositamente a basso costo per essere accessibile alle aziende di piccole e medie dimensioni.

A dimostrazione del fatto che il progetto è un’innovazione nel suo campo, nel 2017 è risultato vincitore del Premio Innovazione Smau Bologna | R2B 2017 (scarica qui il PDF)

Ulteriori informazioni al sito di Eutronica www.eutronica.com 

eutronica

 

 

Le aziende fondatrici:

El.Fa. Srl
Lamproject
Onit Group Srl
Punto Art Srl
SAFE
VM Sistemi S.p.A.